"BSC" - Associazione per Bologna: SANITÀ & CONOSCENZA O.D.V.

ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO E CONOSCENZA MEDICA

In tutta Italia e particolarmente nella città di Bologna, le organizzazioni di associazionismo e volontariato hanno registrato un notevolissimo successo. Il caso più palese è la straordinaria efficienza dell'ANT che, nella sua opera di assistenza alle persone colpite da tumori solidi, si prodiga con la massima professionalità, efficacia e tempestività, con una disponibilità 24 ore su 24, ed in assoluta gratuità, nell'assistenza domiciliare ai pazienti.
Ma esistono anche altre organizzazioni che si prodigano nel campo medico sanitario. E' parso opportuno creare uno strumento di diffusione della conoscenza medica, a sostegno alle fasce più deboli, i pazienti in particolare, in una città, come Bologna, ove la tradizione culturale, legata anche all'antica presenza dell'Ateneo, crea una domanda di conoscenza multi settoriale articolata e diffusa.
Si spera che questa struttura, sorta dopo il Convegno per l'Anno Internazionale dell'Anziano, (1999), tenutosi presso l'ASCOM di Bologna, possa costituire un legame fra collettività, istituzioni, ed associazioni di volontariato.

Il sito web "BSC" - Associazione per Bologna: Sanità & Conoscenza O.D.V. è collegato con il sito web dell' Università di Bologna.

L'ha ufficialmente comunicato l'allora Presidente del "BSC", Prof. Pier Ugo Calzolari, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna. Nel corso della conferenza stampa del 3 Gennaio 2002,egli ha presentato ufficialmente il Comitato stesso e la sua produzione editoriale, alla cittadinanza ed alla società civile, tratteggiando le  iniziative previste per l'anno 2002.

 


A cura di "BSC" - Associazione per Bologna: SANITA' E CONOSCENZA O.D.V. Tutti i diritti riservati
Ospitato da Aruba Business